Gli oggetti in plastica possono essere prodotti da polimeri termoplastici o termoindurenti, come visto nell’articolo sulle caratteristiche delle materie plastiche.
Oggetti prodotti dai polimeri termoplastici
I polimeri termoplastici di solito si lavorano tramite diverse forme di stampaggio dei materiali plastici. Nello stampaggio a iniezione i polimeri termoplastici vengono fusi all’interno della macchina utilizzata per la filiera produttiva e in seguito iniettati nello stampo ad alta pressione.
Successivamente il materiale plastico si raffredda, si solidifica e viene quindi rilasciato aprendo le due metà dello stampo: questi processi sono chiamati “tempo di ciclo”.
Tramite questa procedura dai polimeri termoplastici si realizzano oggetti come sedie, contenitori e bottiglie.
Nel processo di estrusione invece la resina fusa viene spinta attraverso uno stampo per darle una forma e viene usata per realizzare oggetti come cannucce, fibre per la tessitura e tubi.
I polimeri termoplastici possono anche essere calandrati, in cui vengono fusi e poi pressati tra grandi rulli per formare lunghi fogli di plastica, come quelli usati per fare i pavimenti.
Oggetti prodotti dai polimeri termoindurenti
Anche i polimeri termoindurenti possono essere stampati, sebbene gli stampi siano spesso pressurizzati per fare in modo che i polimeri si leghino più strettamente, il che rende il prodotto finale più durevole.
Dai polimeri termoindurenti si realizzano le più svariate tipologie di oggetti, a partire dalle vernici, i mastici e diversi altri prodotti che induriscono essiccando. Oppure oggetti per l’uso quotidiano, come telefoni, padelle, attrezzature sportive o la scocca del ferro da stiro. O ancora, dai poliuretani elastici compatti si ottengono gli elastici, le guarnizioni, accessori di abbigliamento, articoli medicali e tubi flessibili di grandi dimensioni.
La composizione chimica delle materie plastiche
La composizione chimica delle materie plastiche prevede il legame tra gli atomi di carbonio (C) con atomi di idrogeno (H), ossigeno (O) e azoto (N).
Riferendosi alle materie plastiche si parla anche di resine sintetiche, ovvero realizzate in seguito a un processo di sintesi (reazione chimica fra due o più elementi che origina un nuovo composto) di elementi (ossigeno, idrogeno, carbonio, azoto, ecc.).
Queste resine sintetiche possono essere prodotte da petrolio greggio, gas naturale o carbone, oppure derivate da bioprodotti rinnovabili.
Vediamo ora nel dettaglio come avviene al produzione di oggetti in plastica.
Dove e come avviene la produzione degli oggetti in plastica
Dopo la lavorazione della materia prima e il processo di polimerizzazione (fusione dei monomeri tra loro a opera del calore prodotto dagli appositi macchinari) si ottengono dei pellet pronti per la lavorazione.
I pellet vengono inviati a questo punto nelle aziende che si occupano della lavorazione, progettazione e realizzazione degli oggetti in plastica.
I dettagli di lavorazione dei pellet differiscono tra loro, a seconda degli oggetti che si vogliono realizzare e del tipo di materiale usato.
I vantaggi di usare oggetti in plastica
La plastica come materiale offre numerosi vantaggi, quali il basso costo, l’alta resistenza all’usura e alla corrosione, uniti al fatto che è un ottimo isolante.
Perciò, a seconda dei settori d’impiego, si può facilmente comprendere come mai la produzione di oggetti in plastica sia così elevata.
Nel packaging, per esempio, i contenitori di plastica garantiscono maggiore protezione dei prodotti vulnerabili durante il trasporto e una maggiore resistenza per movimentazioni su lunghe distanze, così come una migliore conservazione e protezione degli alimenti dalla contaminazione.
Allo stesso modo, in campo medicale la plastica garantisce la sicurezza e l’integrità dei prodotti sterili.
Ma basta pensare anche a una semplice sedia in plastica da giardino: la sua durevolezza, leggerezza e il suo basso costo la rendono in molte circostanze una scelta preferibile rispetto a una sedia in legno.
Devi realizzare un prodotto o più prodotti in plastica? Contattaci subito
In Stamplast abbiamo progettato e costruito numerosi realizzazioni in plastica. Ci occupiamo di tutto il processo: dalla progettazione alla realizzazione dello stampo, fino alla produzione di serie ed eventuali personalizzazioni.
Inserisci i tuoi dati nel form qui sotto per una richiesta di collaborazione: ti ricontatteremo entro 24 ore lavorative.